Acquedotto Pugliese

Nuove misure per affrontare la siccità

Data :

22 ottobre 2024

Acquedotto Pugliese
Municipium

Descrizione

L'Acquedotto Pugliese (AQP) ha annunciato l'implementazione di nuove misure per contrastare la siccità persistente, che sta provocando disservizi in molte aree del Sud Italia e minaccia seriamente la disponibilità di acqua anche in Puglia. Nonostante le tecnologie avanzate adottate negli ultimi anni e le numerose azioni di risparmio messe in campo, la scarsità di precipitazioni e le temperature elevate, superiori alla media, stanno ulteriormente riducendo le riserve idriche delle fonti interregionali da cui dipende la regione.

L’Osservatorio permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale ha innalzato il livello di severità idrica per l’acqua potabile in Puglia da "basso" a "medio", rendendo necessari ulteriori interventi da parte di AQP. Se le condizioni attuali dovessero persistere, la disponibilità di risorse idriche potrebbe risultare insufficiente a soddisfare completamente la domanda entro poche settimane.

A partire da oggi, 21 ottobre, AQP avvierà una riduzione della pressione su tutta la rete idrica, una misura volta a ottimizzare l'acqua distribuita, nel rispetto degli standard di qualità previsti dalla Carta del servizio idrico integrato. Eventuali disagi potranno essere avvertiti negli edifici privi di autoclave o con serbatoi di accumulo di dimensioni insufficienti.

Acquedotto Pugliese ricorda inoltre ai cittadini l’importanza di razionalizzare i consumi e di evitare utilizzi non prioritari dell’acqua.

Nell’affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla gestione dell’approvvigionamento idrico, AQP ha avviato una serie di iniziative: dal risanamento e la digitalizzazione delle reti, allo sviluppo di modelli previsionali per gestire la domanda d’acqua in base a fattori climatici e demografici. Tra il 2009 e il 2023, grazie all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione delle perdite, AQP ha ridotto progressivamente il volume di acqua prelevato dall'ambiente, risparmiando circa 80 milioni di metri cubi d’acqua all’anno, l’equivalente di un invaso di medie dimensioni.

Attualmente, sono in corso interventi di risanamento che interessano circa 1.300 chilometri di condotte, per un investimento complessivo di 800 milioni di euro.

Comunicato stampa Acquedotto Pugliese

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot