Descrizione
Grottaglie, 20 dicembre 2024 – Il mondo del lavoro e della formazione sta per compiere un importante passo avanti grazie all’introduzione di innovative tecnologie. Il Decreto Ministeriale n° 174 del 24 novembre 2024 ha infatti ampliato le funzionalità della piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), introducendo un sofisticato sistema di Intelligenza Artificiale in grado di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione.
Un seminario per scoprire le nuove opportunità
Per presentare in dettaglio le novità introdotte e le potenzialità della nuova piattaforma, si terrà a Grottaglie venerdì 20 dicembre 2024, con inizio registrazione partecipanti alle ore 9.30, presso il Centro Servizi per l’Agricoltura CSA, in via Partigiani Caduti – Strada P.le Grottaglie-Monteiasi, un seminario gratuito dedicato a imprese, associazioni datoriali, ai sindacati, agli ordini professionali, nonché ai cittadini alla ricerca di lavoro e/o di nuove opportunità formative.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Grottaglie e patrocinato dal Comune stesso, vedrà la partecipazione di importanti aziende del territorio che condivideranno le proprie esperienze (APULIA Software S.r.l., PRIT S.r.l., MIALE Service S.r.l., aziende del GAL Magna Grecia e tutte quelle che vorranno intervenire) nell’utilizzo di strumenti innovativi per la ricerca di profili professionali e competenze specializzate. Inoltre, saranno presenti rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati per testimoniare sulle sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel mondo del lavoro.
SIISL: un ponte tra domanda e offerta
Grazie all’Intelligenza Artificiale, SIISL diventa uno strumento ancora più potente e versatile, in grado di:
- Semplificare le procedure di ricerca del personale per le aziende, permettendo di individuare rapidamente i candidati più adatti.
- Facilitare il matching tra profili professionali e offerte di lavoro attraverso un algoritmo sofisticato che analizza competenze, esperienze e interessi dei candidati.
- Favorire l’orientamento professionale, suggerendo percorsi formativi personalizzati in base alle esigenze e alle aspirazioni individuali.
Un invito rivolto a tutte le imprese
Tutte le imprese del territorio sono invitate a partecipare al seminario per scoprire come sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma SIISL e rimanere competitive in un mercato del lavoro sempre più dinamico e complesso.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 12:51