CUG - Comitato Unico di Garanzia
Ultima modifica 25 novembre 2024
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato previsto dall’art. 21, c. 1, della Legge n.183 del 2010 e ai sensi dell'articolo 57, comma 01, del d.lgs. 165/2001.
Ha una composizione paritetica costituita da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.
Si tratta di un nuovo organismo, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni in ottemperanza alla Direttiva emanata il 04/03/2011 dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e Pari Opportunità.
La partecipazione al CUG non comporta alcun compenso.
Tale organo, con riferimento all’amministrazione di appartenenza, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate come i contratti collettivi o altre disposizioni che in precedenza afferivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing .
Il Comitato promuove una cultura del rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pari opportunità donna-uomo e del superamento di tutte le discriminazioni comprese quelle basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, per tutelare le persone da eventuali discriminazioni o azioni/eventi che possono creare disagio e malessere in ambito lavorativo e progetta la sua attività, conseguentemente, a tale finalità.
Al Comitato possono rivolgersi tutti i dipendenti dell’Amministrazione Comunale.