Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Gestione del verde pubblico, manutenzione viabilità extraurbana strade rurali, istruzione pratiche per avversità atmosferiche, servizio ex UMA
I Servizi delle Gestioni Dirette si rivolgono a tutti i cittadini.
L'Ufficio Pubblica Istruzione si occupa delle attività inerenti le istituzioni scolastiche in generale e della organizzazione e gestione dei relativi servizi collegati all’esercizio del diritto allo studio.
L’Ufficio Legale si occupa di ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione.
Il servizio secondo la specificità delle competenze elabora, istruisce e concretizza l’azione tecnica e amministrativa finalizzata alla gestione del settore Manutenzione.
Le competenze dell'unità organizzativa comprendono un ampio spettro di conoscenze tecniche essenziali per amministrare efficacemente i servizi pubblici, promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità.
Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina.
Nei Servizi Demografici sono ricompresi l’Ufficio Anagrafe, l’Ufficio di Stato Civile, l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio Leva e l’A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).
Funzioni di coordinamento tra i vari servizi. Registrazione, smistamento della corrispondenza interna ed esterna. Supporto all’attività dei servizi ausiliari di sede.
L'Ufficio cura, principalmente, le funzioni di raccordo complessivo degli interventi del Comune, in relazione alle decisioni politico – amministrative dell’Amministrazione, attuando i provvedimenti, per quanto di competenza.
Il servizio secondo la specificità delle competenze elabora, istruisce e concretizza l’azione tecnica e amministrativa finalizzata alla gestione dei Lavori Pubblici.
La pianificazione territoriale una disciplina che regola l'utilizzo del territorio ed organizza lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo è una disciplina che coinvolge gli aspetti produttivi di un'area.
sviluppo economico, attività produttive, patrimonio comunale, innovazione digitale e politiche abitative.
L'Ufficio contribuisce alla definizione delle linee di politica culturale dell'Amministrazione garantendo l'organizzazione e la realizzazione delle iniziative programmate e dei progetti da attuare.
E’ rivolto prevalentemente ai dipendenti, mentre l’attività che riguarda i cittadini è quella relativa alle procedure concorsuali e/o selettive per l’assunzione di personale.
E’ il Comando e settore di Polizia Municipale a Grottaglie.
L'Ufficio gestisce gli interventi nel campo socio – educativo e di attività che incidono direttamente nei rapporti Amministrazione – cittadini – utenti e con le Autorità di altri Enti Pubblici privati ed Associazioni.
Il servizio elabora, istruisce e concretizza l’azione amministrativa finalizzata alla gestione delle materie urbanistiche.
L'Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informazione e supporto nei confronti del contribuente.