Descrizione
La sua tesi di laurea si concentra sull'assistenza infermieristica alle donne che hanno subito violenza, non solo sessuale e fisica, ma anche psicologica, economica e stalking.
Il progetto mira a offrire un aiuto concreto alle donne in difficoltà, facendole sentire supportate e consapevoli di un percorso dedicato a loro, che potrebbe fare la differenza nella loro vita. L'idea della bicicletta rosa simboleggia il viaggio verso la libertà e la speranza.
Accanto alla bicicletta sarà esposta una locandina con un QR-CODE. Scansionandolo con il proprio smartphone, sarà possibile accedere a tutte le informazioni necessarie per richiedere aiuto.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno anche le operatrici di Alzaia Onlus, che gestisce lo sportello antiviolenza dell'Ambito 6/Ta. Questo ente offre gratuitamente servizi di ascolto, presa in carico e accompagnamento alle donne vittime di violenza.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, che ha riconosciuto il suo valore come un'importante iniziativa di sensibilizzazione in centro città. L'Assessora alle Politiche Sociali, Marianna Annicchiarico, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un'installazione di grande impatto e si allinea con gli obiettivi del nostro Assessorato, ovvero sensibilizzare la comunità sulla lotta contro la violenza di genere, offrendo servizi di ascolto e sostegno e comunicandoli in modo efficace.”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 13:59