Cultura e Turismo

21 Maggio 2020

Turismo, Grottaglie registra un netto balzo in avanti nelle presenze

I dati forniti dall’Osservatorio Regionale del Turismo di “Puglia Promozione” registrano un +65% dei flussi turistici della Città delle Ceramiche rispetto alla stagione 2018

In questo periodo di incertezze legate all’emergenza sanitaria in corso ma anche di ripartenza alla luce della riaperture che stanno caratterizzando le ultime ore, giungono notizie positive dall’ Osservatorio Regionale del Turismo di “Puglia Promozione” che attestano la bontà del lavoro svolto e spingono a guardare con fiducia ed ottimismo al futuro post emergenziale.

Grottaglie nella stagione 2019 ha registrato un incremento di presenze del 69% e di arrivi del 65% rispetto alla stagione 2018.

I dati sono stati trasmessi alla Regione dalle strutture ricettive della città e dall’Info Point Turistico che grazie ai due progetti di potenziamento ottenuti nell’annualità 2019 è riuscito a garantire un servizio di registrazione delle provenienze più esteso e puntuale.

Tale risultato è anche frutto della volontà dell’Amministrazione di lavorare con tutte le realtà imprenditoriali ed associazionistiche della città al fine di garantire un offerta ampia e variegata.

In vista del ritorno alla normalità, degli spostamenti tra regioni e tra stati stranieri, sarà necessario riprendere e portare avanti in maniera sempre più incisiva le progettualità e le azioni già in essere che sono state fermate a causa della pandemia. Sarà necessario mettere in campo azioni straordinarie ed accelerare processi che l’Amministrazione stava già vagliando, tesi al rilancio di tutta la filiera coinvolta nel settore turistico, compresa quella legata all’artigianato ceramico, alla ristorazione ed ai servizi più in generale.

L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di ripartire tutti insieme e di raggiungere nel più breve tempo possibile i risultati che ci ha consegnato la stagione 2019 per provare a superarli nel medio termine. Siamo consapevoli che sarà necessario raddoppiare le energie messe in campo, favorire processi di sviluppo sempre più snelli e concentrarsi su progetti che portino risultati nell’immediato ma anche in un futuro prossimo. l lavoro sarà necessariamente corale e non particolarmente agevole ma siamo tutti chiamati a superare questo scoglio ed a trasformare questo periodo in un’occasione di sviluppo per l’intera comunità.

Mario Bonfrate, assessore al turismo e marketing territoriale

Turismo, Grottaglie registra un netto balzo in avanti nelle presenze

News 21 Luglio 2021

Questionario donne

Il Comune di Grottaglie ha aderito all’iniziativa proposta dalla Commissione e Consulta per le Pari Opportunità della Provincia di Taranto, in merito alla compilazione di un questionario rivolto alle donne di età compresa tra i 20 e 50 anni, sulla conciliazione dei tempi tra vita privata e lavoro.

Avvisi e Bandi Personale 19 Luglio 2021

Comunic. Aggiudicazione gara realizzazione Catalogo e Mat. Pubblic. XXVIII Conc. Ceramica Contemp.

Si rende noto che con determina n.609 del 15/07/2021 è stata aggiudicata definitivamente la gara per la realizzazione del Catalogo e del materiale tipografico del “XXVIII Concorso di Ceramica Contemporanea”, alla Ditta Gir&Grafica di Felice Bonfrate.

Gare d'appalto, Bandi e Avvisi 7 Luglio 2021

Avvio procedura di gara per l’affidamento dei “Lavori di Rifunzionalizzazione di un’area dell’ex Convento Cappuccini” – CIG: 8819289384

Si pubblica in allegato avviso firmato dell’avvio dell’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei “Lavori di Rifunzionalizzazione di un’area dell’ex Convento Cappuccini” – “Progetto “FAME ROAD – Food Art Movement Energy – The ROAD to Country Experience” finanziato dal Programma INTERREG V-A Greece – Italy 2014-2020 – CUP: J49E20000140006 – CIG: 8819289384 Giuseppina CinieriResponsabile: Affari Generali; Servizi Sociali e Piani di Zona.

News 29 Giugno 2021

Liquidazione contributi canoni di locazione anno 2020

Nell’Albo Pretorio è stata pubblicata la determina di liquidazione dei contributi per i canoni di locazione relativi all’anno 2020.