19 Maggio 2020

Solidarietà dal Comune di Grottaglie a medici e pediatri di base: saranno donate mascherine e visiere protettive

La Cooperativa San Bernardo dona al Comune di Grottaglie un saturimetro ed un termometro ad infrarossi

L’amministrazione comunale, in questo momento di graduale ripresa delle attività e nell’ottica di dover assicurare maggiore tutela della salute dei cittadini, consegnerà ai medici di medicina generale ed ai pediatri che prestano assistenza nel territorio comunale delle mascherine chirurgiche e visiere protettive indispensabili per preservarli dal contagio. Un piccolo supporto che permetterà ai medici che si trovano ad avere una carenza di materiali, di proteggere sé stessi ed i propri pazienti con un presidio indispensabile ad impedire eventuali contagi. Le visiere para schizzi, che saranno distribuite dalla prossima settimana tramite la Croce Rossa nella misura di una per ogni operatore sanitario, sono conformi alle norme e possono essere sanificate e riutilizzate più volte.

In queste settimane di grande emergenza, il Comune di Grottaglie, grazie alle disponibilità della Protezione Civile Regionale e alle donazioni ricevute da parte di privati, è riuscito a raccogliere un buon quantitativo di mascherine.

L’emergenza da Covid-19 ha creato un allarme mondiale senza precedenti e continua tuttora ad infondere in tutti noi paura ed incertezza per come sarà la nostra vita quotidiana in futuro. Questo ci ha fatto scoprire quanto siamo molto più fragili di quanto potessimo pensare. Anche se le misure di contenimento e le restrizioni si stanno gradualmente allentando, non dobbiamo abbassare la guardia e l’Amministrazione comunale intende lanciare questo messaggio di responsabilità e mostrare vicinanza proprio ai soggetti più fragili e alle persone anziane della nostra Comunità.

Pertanto, ha deciso di donare 400 mascherine da utilizzare per il personale e/o gli ospiti della Casa di riposo “San Francesco de Geronimo”, alla Cooperativa “Dast” e alla Cooperativa “Amici”. In base alla disponibilità nei magazzini comunali, sarà predisposta la donazione di alcune mascherine anche ai cittadini che ne faranno richiesta, con disabilità grave (legge 104, art 3 comma 3) e che hanno necessità di uscire per attività di assistenza e/o fisioterapia.

Un segnale di attenzione e, insieme, di ripresa che parte da chi la fragilità la vive ogni giorno. Un messaggio di speranza per il futuro affinché la vita delle persone con disabilità e anziane possano effettivamente ricominciare usufruendo nuovamente, in sicurezza, di occasioni relazionali e sociali.

La solidarietà però non si ferma neanche nei confronti del Comune di Grottaglie. La Cooperativa San Bernardo, infatti, nell’ottica della piena collaborazione che l’ha sempre contraddistinta in questi anni, ha donato all’Ente un termometro a infrarossi, idoneo per la misurazione della temperatura corporea senza contatto e che è destinato a diventare un dispositivo essenziale in molti uffici pubblici. Inoltre, la stessa cooperativa ha fornito al Comune un saturimetro; un ulteriore presidio che può aiutare a monitorare lo stato di salute. Con il saturimetro, infatti, si misura la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue. In altre parole, verifica come sta andando l’ossigenazione del sangue e se quindi i nostri polmoni stanno funzionando bene.

Un’enorme macchina della solidarietà in movimento, destinata alla comunità per il tramite dell’amministrazione. In questo periodo ho constatato che la solidarietà è contagiosa, più di qualsiasi virus e questo grande valore deve portarci tutti a riconsiderare il fatto che l’individualismo è un disvalore e che il valore positivo è solo quello collettivo.

Ciro D’Alò, Sindaco Città di Grottaglie

Ambiente, Verde e Rifiuti 3 Giugno 2020

Ordinanza del Sindaco n. 84: proroga apertura e disposizioni Centro Comunale di Raccolta

IL SINDACO   Visti  i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01 – 04 – 08 – 09 – 11 -22 marzo 2020 del 01 – 10 e 26 aprile 2020; Vista  l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.

Imposte, Tariffe e Finanze 1 Giugno 2020

NUOVA IMU 2020- ALIQUOTE

Con  Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 4 maggio 2020 “Approvazione del Documento unico di programmazione e del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020/22″ si indicano le aliquote della NUOVA IMU.

Coronavirus 29 Maggio 2020

Ordinanza del Sindaco n. 82 del 29 maggio 2020: Emergenza Covid-19. Misure di contenimento del rischio di assembramenti e tutela del decoro delle aree pubbliche. RETTIFICA ORDINANZA SINDACALE N. 81 DEL 29 MAGGIO 2020

Ordinanza Sindacale n. 82 DEL 29/05/2020                                                                                                       Prot.