Ambiente, Verde e Rifiuti

19 Agosto 2020

Raccolta differenziata porta a porta: da lunedì 24 agosto pronte le zone Marconi, Matteotti, Don Sturzo e De Gasperi

Dal 31 agosto in tutto il territorio comunale, contrade comprese, il servizio sarà operativo con la totale rimozione dei cassonetti stradali

Da lunedì della prossima settimana (24 agosto) si amplia la platea degli utenti serviti dal servizio di raccolta domiciliare. Si tratta di un consistente numero di famiglie delle vie rientrati nella zona 4 che comprende parte delle vie dei quartieri Marconi, Matteotti, Don Sturzo e De Gasperi.

A partire da venerdì 21, e fino a lunedì 24, gli operatori della Teorema rimuoveranno gradualmente i cassonetti stradali dalle vie interessate, motivo per cui è necessario che, chi ha ricevuto l’avviso di mancata consegna dei mastelli, si rechi presso l’info point dell’azienda a ritirare il proprio kit per la raccolta differenziata porta a porta. È un invito che rivolgiamo da settimane ma ci risulta che ci siano utenti che non hanno ancora provveduto a farlo.

Ricordiamo alla cittadinanza che la città è stata suddivisa in 5 zone e che l’ultima zona, comprendente anche le contrade e le utenze non domestiche della zona Capone e Centro storico, partirà il 31 agosto 2020. Nella stessa data gli ultimi degli oltre 750 cassonetti stradali saranno rimossi ed il sistema porta a porta sarà l’unica modalità di conferimento dei rifiuti. Resta sempre attiva l’isola ecologica dita in via della Stazione per il conferimento dei soli rifiuti differenziati, ingombranti e tutti quei rifiuti indicati nell’eco glossario in distribuzione alle utenze domestiche.

Ricordiamo inoltre che, come indicato nell’ordinanza n. 105 del 1° agosto 2020, sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche devono custodire i contenitori all’interno della propria abitazione o esercizio; esporli all’esterno solo nei giorni ed orari stabiliti davanti all’immobile o presso le aree concordate con il gestore del servizio e accessibili agli operatori. Eccezioni, per le utenze non domestiche, all’obbligo di depositare i contenitori all’interno del proprio esercizio potranno essere espressamente autorizzate, se ne ricorrano le condizioni, da parte dell’Ufficio Gestioni Dirette, previa acquisizione di parere espresso dalla Polizia Locale. In tale ipotesi i contenitori dovranno essere adeguatamente coperti con struttura in legno di colore bianco o marrone al fine di salvaguardare il decoro urbano e dotati di sistemi di chiusura con lucchetto per consentire adeguato controllo. Le predette autorizzazioni devono essere esibite, su richiesta, del personale addetto al controllo.

In questi giorni sono state elevate le prime sanzioni nei confronti dei “furbetti” della raccolta porta a porta. Controlli e sanzioni per reprimere le azioni di chi ancora rifiuta la metodologia della raccolta differenziata e continua a conferire l’indifferenziato a qualsiasi ora del giorno a scapito di chi invece giornalmente si impegna per cercare di rendere decorosa la nostra città.

Le vie interessate dall’avvio del porta a porta da lunedì 24 agosto:

Via      A. De Gasperi               da Leone XIII a Marconi

Via      A. Manzoni