PSR Regione Puglia 2014/2020 sottomisura 8.4: 297 mila euro per rilanciare Pineta Frantella e Fantiano

La Regione Puglia nel luglio 2017 ha promosso un bando, nell’ambito del programma di sviluppo regionale, finalizzato a promuovere misure a sostegno della gestione della filiera boschiva e forestale, in un’ottica di recupero complessivo, a vantaggio di una diversificazione e di un miglioramento dello sfruttamento delle risorse ambientali. In particolare, con la sottomisura 8.4 vengono destinate risorse per il recupero delle aree boscate che siano state colpite da incendi e calamità naturali. Presupposto fondamentale per accedere alla misura doveva essere il riconoscimento, da parte delle autorità, di un danno provocato da eventi naturali o da incendi.

L’amministrazione comunale con atto d’indirizzo ha individuato quali aree da candidare a finanziamento: Pineta “Frantella” e le Cave di Fantiano.

Con determinazione n. 112 del 10 maggio 2018 la Regione Puglia ha approvato la graduatoria delle domande risultate ricevibili e ha individuato quelle ammesse all’istruttoria tecnico-amministrativa riconoscendo al Comune di Grottaglie un finanziamento di 297.885,28 euro.

Gli interventi previsti saranno finalizzati alla ricostituzione del potenziale forestale dei soprassuoli colpiti da danni causati da incendi o altre calamità naturali. S’interverrà nello specifico su tre azioni: bonifica delle aree interessate da incendio ed altre calamità naturali; perimetrazione delle aree percorse da incendio, stabilizzazione e recupero delle aree degradate e in frana.

Grazie a questo finanziamento questa amministrazione potrà restituire alla cittadinanza un grande polmone verde ad oggi interdetto al pubblico e potrà rafforzare gli obiettivi di rivalutazione di luoghi di straordinaria bellezza, recuperando e moltiplicando il loro potenziale attrattivo in termini naturalistici e paesaggistici.

Ambiente, Verde e Rifiuti 12 Luglio 2020

Grottaglie: raccolta differenziata dei rifiuti, dal 13 luglio 2020 inizia la distribuzione dei mastelli

Inizierà domani, lunedì 13 luglio, la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nel Città di Grottaglie.

Servizi ai cittadini 2 Luglio 2020

Prenotazione Servizi Demografici

Si comunica alla cittadinanza che a partire dal 06 luglio 2020 i sotto indicati servizi  saranno resi in determinati giorni e previa prenotazione .

Attività produttive 30 Giugno 2020

CHIUSURA UFFICIO

SI AVVISA CHE L’UFFICIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SARA’ CHIUSO NELLE ORE POMERIDIANE DI GIOVEDI’ 2 LUGLIO 2020.