PSR Regione Puglia 2014/2020 sottomisura 8.4: 297 mila euro per rilanciare Pineta Frantella e Fantiano

La Regione Puglia nel luglio 2017 ha promosso un bando, nell’ambito del programma di sviluppo regionale, finalizzato a promuovere misure a sostegno della gestione della filiera boschiva e forestale, in un’ottica di recupero complessivo, a vantaggio di una diversificazione e di un miglioramento dello sfruttamento delle risorse ambientali. In particolare, con la sottomisura 8.4 vengono destinate risorse per il recupero delle aree boscate che siano state colpite da incendi e calamità naturali. Presupposto fondamentale per accedere alla misura doveva essere il riconoscimento, da parte delle autorità, di un danno provocato da eventi naturali o da incendi.

L’amministrazione comunale con atto d’indirizzo ha individuato quali aree da candidare a finanziamento: Pineta “Frantella” e le Cave di Fantiano.

Con determinazione n. 112 del 10 maggio 2018 la Regione Puglia ha approvato la graduatoria delle domande risultate ricevibili e ha individuato quelle ammesse all’istruttoria tecnico-amministrativa riconoscendo al Comune di Grottaglie un finanziamento di 297.885,28 euro.

Gli interventi previsti saranno finalizzati alla ricostituzione del potenziale forestale dei soprassuoli colpiti da danni causati da incendi o altre calamità naturali. S’interverrà nello specifico su tre azioni: bonifica delle aree interessate da incendio ed altre calamità naturali; perimetrazione delle aree percorse da incendio, stabilizzazione e recupero delle aree degradate e in frana.

Grazie a questo finanziamento questa amministrazione potrà restituire alla cittadinanza un grande polmone verde ad oggi interdetto al pubblico e potrà rafforzare gli obiettivi di rivalutazione di luoghi di straordinaria bellezza, recuperando e moltiplicando il loro potenziale attrattivo in termini naturalistici e paesaggistici.

Coronavirus 24 Giugno 2021

GRADUATORIA DEI BENEFICIARI BUONI SPESA

ELENCO DEI BENEFICIARI BUONI SPESA CONNESSI ALL’ORDINANZA N.

News 17 Giugno 2021

Rigenerazione urbana: il Comune di Grottaglie candida progetti per 4 milioni di euro

Ci sono i lavori di rifacimento, sistemazione, riqualificazione dell’arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche di Piazza IV Novembre, via Partigiani caduti, via Ennio, via Martiri d’Ungheria e viale Matteotti.