Attività produttive

9 Giugno 2020

Ordinanza del Sindaco su commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante e protocollo d’intesa con operatori commerciali

IL SINDACO

Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

Visto il Decreto Legge 23/02/2020, n. 6, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che, tra l’altro dispone, che le autorità competenti hanno facoltà di adottare ulteriori misure di contenimento al fine di prevenire la diffusione dell’epidemia da Covid-19;

Visti i D.P.C.M. del 01 – 04 – 08 – 09 – 11 – 22 marzo 2020, del 01 – 10 e 26 aprile 2020;

Visto l’Ordinaza del Presidente della Giunta Regionale n. 226 del 07 maggio 2020;

Visto il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020;

Visto il D.P.C.M. del 17/05/2020;

Vista l’Ordinaza del Presidente della Giunta Regionale n. 237 del 17 maggio 2020;

Viste le Ordinanze Sindacali n. 70 del 15/05/2020, n. 71 del 18/05/2020 n. 74 del 21/05/2020, n. 81 del 29/05/2020 ,recanti, tra gli altri, la regolazione delle attività commerciali alla luce del D.P.C.M. del 17/05/2020 e delle Linee Guida allegate all’Ordinaza del Presidente della Giunta Regionale n. 237 del 17 maggio 2020 ;

RICHIAMATA l’Ordinanza sindacale n. 82 del 29 maggio 2020, prot. n. 14343 avente ad oggetto: Emergenza Covid-19. Misure di contenimento del rischio di assembramenti e tutela del decoro delle aree pubbliche” ed in particolare il punto del dispositivo che così recita:

con effetto immediato, la sospensione del commercio su area pubblica in forma itinerante su tutto il territorio comunale sino al 31/12/2020 e comunque sino alla scadenza del termine dello stato di emergenza da Covid-19.”

Ritenuto che si è reso necessario produrre un Protocollo d’Intesa (prot. n. 14897/2020) che consenta un più puntuale ed efficace controllo dell’osservanza delle misure igienico sanitarie da parte degli esercenti il commercio ambulante in forma itinerante tenuto conto del constatato mancato rispetto delle misure Covid-19 come rilevato a seguito di verifiche da parte dell’Amministrazione e puntualizzato con Ordinanza Sindacale n. 82 del 29/05/2020;

Considerata la impossibilità di assicurare un costante controllo quotidiano che garantisca il rispetto delle norme igienico sanitarie e della normativa di settore in presenza di un eccessivo numero di operatori ambulanti.

Considerato altresì che in carenza di organico della Polizia Locale non è possibile garantire una ordinaria attività di controllo sotto il profilo igienico sanitario e del divieto di assembramento, tenuto conto anche del fatto che gli ambulanti svolgono quasi regolarmente la loro attività in postazione fissa in contrasto con le norme di riferimento.

Per tutto quanto richiamato e considerato.

Visto l’art. 50 del TUEL, approvato con D.Lgs. Del 18/08/2000;

ORDINA

1. con effetto immediato, la revoca della sospensione del commercio su area pubblica in forma itinerante su tutto il territorio comunale così come disposto con Ordinanza Sindacale n. 82 del 29/05/2020 con riferimento ai soli commercianti residenti in Grottaglie e con licenza rilasciata dal Comune di Grottaglie.

2. di autorizzare gli operatori commerciali allo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante per tutti i settori merceologici che hanno accettato e sottoscritto il Protocollo d’intesa per il commercio ambulante rubricato agli atti del Comune in data 05/06/2020, prot 14897 che si allega alla presente ordinanza facendone parte integrante e sostanziale;

3. di obbligare gli operatori commerciali che hanno sottoscritto il predetto protocollo all’osservanza di tutte le prescrizioni contenute nello stesso al fine di prevenire e contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19.

DISPONE

che la presente ordinanza venga pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Grottaglie e trasmessa per opportuna conoscenza a:

• Prefettura di Taranto Settore Protezione Civile e Difesa Civile;

• Sig. Questore della provincia di Taranto;

• Comando provinciale dei Carabinieri;

• Comando provinciale della Guardia di Finanza

• Presidente della Giunta Regionale;

• Dirig. Servizio Regionale Protezione Civile;

DEMANDA

al Commissariato di P.S. di Grottaglie, alla Stazione Carabinieri di Grottaglie e al Comando di Polizia Locale

la vigilanza sulla esecuzione del presente provvedimento e gli atti conseguenziali.

Avverso la presente Ordinanza Sindacale è ammesso il ricorso al TAR Puglia entro 60 giorni ovverio, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 (centoventi) giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di pubblicazione all’Albo Pretorio.

Dispone la più ampia diffusione attraverso la pubblicazione sul sito web del Comune di Grottaglie.

Addì 09 giugno 2020

avv. Ciro D’Alò

ALLEGATI: Ordinanza n. 88 del 9 giugno 2020

Protocollo d’intesa operatori commerciali

Ambiente, Verde e Rifiuti 12 Luglio 2020

Grottaglie: raccolta differenziata dei rifiuti, dal 13 luglio 2020 inizia la distribuzione dei mastelli

Inizierà domani, lunedì 13 luglio, la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nel Città di Grottaglie.

Servizi ai cittadini 2 Luglio 2020

Prenotazione Servizi Demografici

Si comunica alla cittadinanza che a partire dal 06 luglio 2020 i sotto indicati servizi  saranno resi in determinati giorni e previa prenotazione .

Attività produttive 30 Giugno 2020

CHIUSURA UFFICIO

SI AVVISA CHE L’UFFICIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SARA’ CHIUSO NELLE ORE POMERIDIANE DI GIOVEDI’ 2 LUGLIO 2020.