12 Maggio 2020

Integrazione scolastica, assistenza domiciliare e educativa nell’Ambito 6/Ta al tempo del Covid-19

La sospensione delle attività didattiche, imposta dal DPCM pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 55 dello scorso 4 marzo ha imposto agli enti locali uno stop forzato di molti servizi dedicati a minori con disabilità e alle loro famiglie correlati alla scuola. Inoltre, anche i servizi di assistenza domiciliare nei confronti di persone anziane e/o con disabilità, hanno registrato una sospensione, ad esclusione di quelli ritenuti indifferibili.

Pertanto, l’Ufficio di Piano, raccolta l’approvazione dei Sindaci di tutti i comuni di Ambito e in accordo e con la collaborazione della Cooperativa San Bernardo che gestisce tali servizi, ha predisposto quanto necessario per il riavvio di questi servizi nelle modalità consentite dall’emergenza pandemica in corso.

Proprio in questi giorni è stato infatti riavviato il servizio di integrazione scolastica per ciò che attiene alle attività educative nei confronti degli alunni e alunne con disabilità degli istituti comprensivi nei comuni di Ambito e presi in carico prima della sospensione delle attività didattiche. Gli interventi educativi, concordati con le docenti e avviati grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici, avvengono in modalità telematica e consentono di ripristinare un rapporto educativo che si configura anche come supporto alle famiglie interessate, fino al termine delle lezioni.

Nelle settimane scorse inoltre sono state ripristinate anche le attività predisposte dalle Educatrici dell’ADE, Assistenza Educativa Domiciliare, sempre in modalità telematica, in stretto rapporto con i servizi sociali comunali, al fine di monitorare l’andamento della didattica a distanza nelle famiglie fragili con minori frequentanti la scuole e di offrire anche un supporto agli stessi genitori, investiti dal nuovo ruolo di sostegno alla didattica.

Infine, in collaborazione con gli uffici dei servizi sociali comunali e anche su segnalazione dei Medici di Medicina Generale, con i quali è stato tenuto a riguardo un C.O.C. in modalità telematica lo scorso 1 aprile, sono stati individuati nuclei familiari, in particolar modo formati da persone anziane, privi di rete familiare per i quali è stato attivato a costo zero il SAD, Servizio di Assistenza Domiciliare: un aiuto concreto nella gestione delle persone nel loro ambiente di vita comprendente l’igiene personale e della loro casa.

Una rete a sostegno dei più fragili che non si è fermata neanche durante l’emergenza, ma che al contrario, ha svolto in maniera più capillare un’attività di analisi e monitoraggio delle situazioni a rischio, garantendo servizi di supporto a quanti hanno maggiormente risentito delle conseguenze dei provvedimenti legati all’emergenza epidemiologica. Un grande ringraziamento ai dipendenti comunali, alla cooperativa che gestisce tali servizi e agli operatori e operatrici che ci hanno permesso di stare vicini alle famiglie fragili delle nostre comunità.

Marianna Annicchiarico, Assessore ai Servizi Sociali

Cultura e Turismo 14 Agosto 2020

Grottaglie: turismo post-Covid, primi timidi segnali di ripresa per il settore

L’amministrazione continua a lavorare per incrementare gli ottimi risultati del periodo pre-covid.

Coronavirus 14 Agosto 2020

Quarto avviso buoni spesa: al via le domande online

A partire da oggi, venerdì 14 agosto e fino alle ore 00:00 di domenica 6 settembre 2020, i cittadini che si trovano in difficoltà economica conseguente all’emergenza Coronavirus, potranno fare richiesta, tramite la compilazione online della domanda presente sul sito https://www.

Cultura e Turismo 13 Agosto 2020

Tre mostre collaterali d’autore per il XXVII Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”

A Grottaglie, esposizioni collaterali come volàno per la promozione dell’evento di punta della stagione estiva Giunge alla sua ventisettesima edizione il Concorso di Ceramica Contemporanea MediTERRAneo promosso dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie che intende stimolare un confronto dialettico tra la dimensione ancestrale della ceramica e la contemporaneità dei processi creativi degli artisti.

News 11 Agosto 2020

AVVISO DI SELEZIONE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI CONSULTAZIONI ELETTORALI

AVVISO DI SELEZIONE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI ALLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020.