Viabilità e Trasporti

28 Febbraio 2019

Trasporto pubblico lavoratori stabilimento Leonardo Grottaglie-Monteiasi

L’attenzione e l’impegno per la tutela dei diritti e degli interessi dei lavoratori dello Stabilimento Leonardo di Grottaglie-Monteasi, manifestata a questa amministrazione dalla stessa azienda, dai lavoratori e dalla organizzazioni sindacali, è stata personalmente presa in carico sin da subito.
Infatti, proprio in occasione dell’incontro tra l’Amministratore Delegato di Leonardo, Dott. Profumo ed il Presidente della Regione Puglia, durante lo scorso ottobre, è stata concordata un’azione comune per risolvere la mancanza di alcune tratte di trasporto pubblico a supporto del personale operante all’interno dello stabilimento.

Dal primo ottobre 2018 si sono susseguiti altri tre incontri preparatori (5/11-21/11 e 30/11) ai quali oltre alla presenza del Comune di Grottaglie hanno partecipato i referenti di CTP, STP e nell’ultima riunione anche i Presidenti della Provincia di Taranto e Brindisi.

Analizzato il potenziale fabbisogno di mezzi di trasporto pubblico da e verso lo stabilimento, e sentite le aziende di trasporto pubblico delle province di Taranto e Brindisi, si sono prospettate delle tratte con relativi costi di abbonamento a carico delle istituzioni regionali. Le stesse aziende hanno da subito dichiarato la loro disponibilità a predisporre l’attivazione del servizio già da Gennaio 2019.

La questione, lo scorso 12 dicembre, è stata da me sollecitata con un resoconto dettagliato di tutte le fasi che ho consegnato al Presidente Michele Emiliano e all’assessore Giannini il quale, sentito questa mattina, ha confermato l’interesse sull’importante questione, rassicurandomi e confermandomi che si sta già lavorando per l’attivazione del servizio valutando le tratte da noi proposte sia da Brindisi che da Taranto da inserire nel Piano Triennale dei Servizi 2020/2022.

È quindi grazie a una serie di incontri a cui hanno partecipato tutte le realtà coinvolte, si è potuto iniziare un percorso, che con la collaborazione di tutti, fornirà un servizio necessario per i dipendenti dello stabilimento Jonico.

Ciro D’Alò
Sindaco Città di Grottaglie

Segreteria Gabinetto Ufficio del Sindaco

Trasporto pubblico lavoratori stabilimento Leonardo Grottaglie-Monteiasi

Ultimi articoli

Coronavirus 24 Giugno 2021

GRADUATORIA DEI BENEFICIARI BUONI SPESA

ELENCO DEI BENEFICIARI BUONI SPESA CONNESSI ALL’ORDINANZA N.

News 17 Giugno 2021

Rigenerazione urbana: il Comune di Grottaglie candida progetti per 4 milioni di euro

Ci sono i lavori di rifacimento, sistemazione, riqualificazione dell’arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche di Piazza IV Novembre, via Partigiani caduti, via Ennio, via Martiri d’Ungheria e viale Matteotti.

torna all'inizio del contenuto