26 Febbraio 2021

Grottaglie si illumina per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Il 28 Febbraio 2021 è il “Rare Disease Day”, la Giornata mondiale delle malattie rare. Una giornata che accende i riflettori su battaglie condotte ogni giorno dalle famiglie e dalle stesse persone affette da malattie rare.

In Europa una patologia è rara se colpisce meno di 1 persona ogni 2000. Le persone affette possono essere poche per singola patologia, ma si stimano oltre 300 milioni di persone nel mondo. Si stima che i malati rari in Italia siano oltre un milione, mentre sono circa 325 mila quelli censiti dal Registro Nazionale Malattie Rare, che raccoglie le segnalazioni delle patologie censite dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), provenienti da circa il 90% delle Regioni. Le malattie rare ad oggi conosciute sono tra le 7000 e le 8000. Un numero inimmaginabile se si pensa che circa l’80% ha origini genetiche e riguardano più spesso bambini e giovani, che il 70% insorge in età pediatrica e che solo circa 300 patologie hanno una cura farmacologica o una terapia specifica.

“Occorre supportare chi si occupa di ricerca scientifica, che apre nuove frontiere di cura per le patologie e rende migliore la qualità di vita dei pazienti, ma occorre anche dare risposte e sostegno ai caregiver che si occupano quotidianamente dei loro cari, supportandoli non solo con professionisti della cura medica e dell’assistenza, ma consentendo loro di essere tutelati dal punto di vista sociale, lavorativo e previdenziale.”

Vivere con una malattia rara non è facile: avere una malattia rara significa lottare ogni giorno per conquistare cose “normali”, come respirare, mangiare, vivere.

E in questo faticoso periodo storico, le problematiche relative alla loro cura, tutela e assistenza, diventano davvero un percorso ad ostacoli che mette a dura prova i caregiver e le caregiver. In una lettera indirizzata al Ministro della Salute, Roberto Speranza, la federazione nazionale Malattie Rare, UNIAMO, ha chiesto maggiore considerazione per i loro assistiti in seno alla campagna vaccinale in corso, che se inclusiva dei bisogni dei malati rari e delle loro famiglie, eviterebbe il contagio per una fascia fragile delle nostre comunità, consentendo una più serena gestione della malattia e un ritorno graduale alla “rara” normalità.
Ecco perché Grottaglie si stringe attorno ai malati rari della nostra città e alle loro famiglie e idealmente abbraccia quelli di tutto il mondo, accogliendo l’invito dell’ A. I. P. (Associazione Immunodeficienze primitive) e di UNIAMO (federazione nazionale malattie rare) di aderire all’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare”.

Il nostro monumento ai Caduti e Piazza Verdi si illumineranno fino al 28 febbraio 2021 per far sentire meno soli i malati e le loro famiglie e coinvolgere tutti, a ogni livello, nel percorso di vita di questi pazienti spesso invisibili.

L’illuminazione dei due luoghi designati è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali, nella persona di Marianna Annicchiarico e l’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Vincenzo Fornaro.

Marianna Annicchiarico, assessora alle politiche sociali

Grottaglie si illumina per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

News 21 Luglio 2021

Questionario donne

Il Comune di Grottaglie ha aderito all’iniziativa proposta dalla Commissione e Consulta per le Pari Opportunità della Provincia di Taranto, in merito alla compilazione di un questionario rivolto alle donne di età compresa tra i 20 e 50 anni, sulla conciliazione dei tempi tra vita privata e lavoro.

Avvisi e Bandi Personale 19 Luglio 2021

Comunic. Aggiudicazione gara realizzazione Catalogo e Mat. Pubblic. XXVIII Conc. Ceramica Contemp.

Si rende noto che con determina n.609 del 15/07/2021 è stata aggiudicata definitivamente la gara per la realizzazione del Catalogo e del materiale tipografico del “XXVIII Concorso di Ceramica Contemporanea”, alla Ditta Gir&Grafica di Felice Bonfrate.

Gare d'appalto, Bandi e Avvisi 7 Luglio 2021

Avvio procedura di gara per l’affidamento dei “Lavori di Rifunzionalizzazione di un’area dell’ex Convento Cappuccini” – CIG: 8819289384

Si pubblica in allegato avviso firmato dell’avvio dell’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei “Lavori di Rifunzionalizzazione di un’area dell’ex Convento Cappuccini” – “Progetto “FAME ROAD – Food Art Movement Energy – The ROAD to Country Experience” finanziato dal Programma INTERREG V-A Greece – Italy 2014-2020 – CUP: J49E20000140006 – CIG: 8819289384 Giuseppina CinieriResponsabile: Affari Generali; Servizi Sociali e Piani di Zona.

News 29 Giugno 2021

Liquidazione contributi canoni di locazione anno 2020

Nell’Albo Pretorio è stata pubblicata la determina di liquidazione dei contributi per i canoni di locazione relativi all’anno 2020.