Grottaglie: protezione animale, ambientale e igiene urbana, controlli in città da parte delle Guardie zoofile

L’Amministrazione Comunale di Grottaglie e le Guardie Zoofile ambientali dell’Associazione “Fare Ambiente”, con sede a Palagiano e rappresentate dal Presidente, Giuseppe Carabotto, hanno firmato una convenzione, operativa dalla scorsa settimana, per lo svolgimento di un nuovo servizio di vigilanza ambientale sul territorio comunale. Le Guardie, con compiti di Polizia Giudiziaria e Amministrativa, e riconoscibili dalla divisa blu (invernale) e verde (estiva), simile a quella della Polizia Locale, o altrimenti dalle pettorine e dai tesserini identificativi, stanno svolgendo una sorveglianza a piedi o con le auto di servizio, con l’indicazione “guardie zoofile”, in piena sinergia con il Comando della Polizia Locale.

A loro è affidato il compito di salvaguardare il benessere degli animali e soprattutto proteggere le aree verdi della città, ma presteranno particolare attenzione anche al decoro della città sanzionando, quando necessario, coloro i quali sporcano o inquinano, come quei cittadini che non effettuano con la dovuta attenzione la raccolta differenziata e i proprietari di cani che hanno la cattiva abitudine di non raccogliere le deiezioni canine così come previsto da ordinanza comunale. In questi giorni, inoltre, stanno attuando una campagna di informazione circa la legge regionale n. 2 del 7 febbraio 2020 in materia di protezione animale, verificando la presenza del microchip sui cani a passeggio in città con il proprio padrone, così come la presenza di bustine utili alla raccolta delle deiezioni e della museruola, che deve essere portata con sè. Ricordiamo che registrare il proprio cane all’anagrafe canina, con il relativo microchip, è obbligatorio per legge ed il mancato rispetto comporta sanzioni pecuniarie. La campagna informativa che le guardie zoofile stanno attuando è proprio quella di verificare la presenza del microchip e, in caso di assenza, notificare al momento l’avviso di iscrizione all’anagrafe entro 15 giorni dalla notifica dello stesso.

Operazione decoro” potremmo definirla quella che l’amministrazione D’Alò sta attuando in questi mesi. Ambiente più protetto e città più pulita, grazie alle quali il cittadino potrà finalmente camminare senza dovere effettuare l’ormai “consueto” slalom tra le deiezioni e i rifiuti, spesso ingombranti, abbandonati sui marciapiedi e negli slarghi più nascosti.

Ciro D’Alò, Sindaco Città di Grottaglie

News 25 Ottobre 2021

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Imposte, Tariffe e Finanze 15 Ottobre 2021

istanza occupazione suolo pubblico per motivi edilizi

Istanza per occupazione di suolo pubblico da inviare ai tre indirizzi pec indicati, con gli allegati abilitanti l’occupazione (ad es: planimetria, CIL, CILLA, DIA, SCIA, permesso a costruire, ecc…) unitamente al versamento del canone di occupazione.

News 11 Ottobre 2021

Avviso aggiornamento Albo Presidenti di Seggio

Tutti gli elettori e le elettrici del Comune di Grottaglie che desiderano essere iscritti  nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello di Lecce, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado a presentare domanda  entro il 31 ottobre 2021, scaricare il seguente modello di domanda da compilare e inviare via email all’indirizzo elettorale@comune.

Imposte, Tariffe e Finanze 8 Ottobre 2021

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2016-2021

Si pubblica l’allegata relazione di fine mandato 2016-2021  anni finanziari 2016-2020 RELAZIONE DI FINE MANDATO 2016-2020- Ettore BavaroResponsabile: Servizi Finanziari; Tributi.