2 Aprile 2020

Grottaglie: Pediatri e Medici di Base, le passeggiate con i bambini? È da irresponsabili, bisogna stare a casa

Ieri pomeriggio, in qualità di autorità territoriale di Protezione Civile, ho convocato una riunione del Centro Operativo Comunale invitando alla stessa i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri che prestano assistenza sul territorio comunale. Un momento di dialogo e confronto, considerato il prolungato periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19.

I medici di Medicina Generale ed i pediatri hanno chiesto al coordinamento comunale di continuare ad essere incisivi per far capire alla cittadinanza l’importanza di rimanere in casa. Siamo in una fase – hanno dichiarato i medici – che non ci permette ancora di allentare la tensione. Ieri, il Presidente del Consiglio ha chiarito che non hanno autorizzato l’ora del passeggio coi bambini ma che hanno solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino”. Riteniamo – continuano i medici – che anche questa “alternativa” sia abbastanza pericolosa. I cittadini devono comprendere che bisogna limitare le uscite solo a situazioni di necessità o di salute perché, seppur nella nostra provincia i focolai sono ristretti, solo così facendo riusciremo mantenere bassi i numeri dei contagi evitando l’emergenza sanitaria che ha devastato il nord Italia.

Inoltre, durante la riunione insieme all’assessora Annicchiarico abbiamo sollecito i medici a segnalare eventuali situazioni di difficoltà sociale dei loro assistiti al fine di poter predisporre servizi di assistenza domiciliare ed eventualmente anche di supporto psicologico.

Inoltre, alcuni di loro hanno provveduto questa mattina a donare al Comune di Grottaglie prodotti per neonati con il fine di essere di supporto alle famiglie con bambini piccoli.

Una grande rete di supporto all’amministrazione comunale che consente di conoscere più capillarmente il tessuto sociale della nostra comunità e che sicuramente potrà aiutarci ad essere più incisivi ad arrivare anche a quei cittadini che non utilizzano social o altri mezzi di comunicazione collettiva.

Ciro D’Alò, Sindaco Città di Grottaglie

Ambiente, Verde e Rifiuti 12 Luglio 2020

Grottaglie: raccolta differenziata dei rifiuti, dal 13 luglio 2020 inizia la distribuzione dei mastelli

Inizierà domani, lunedì 13 luglio, la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nel Città di Grottaglie.

Servizi ai cittadini 2 Luglio 2020

Prenotazione Servizi Demografici

Si comunica alla cittadinanza che a partire dal 06 luglio 2020 i sotto indicati servizi  saranno resi in determinati giorni e previa prenotazione .

Attività produttive 30 Giugno 2020

CHIUSURA UFFICIO

SI AVVISA CHE L’UFFICIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SARA’ CHIUSO NELLE ORE POMERIDIANE DI GIOVEDI’ 2 LUGLIO 2020.