Attività produttive

20 Maggio 2020

Grottaglie, la giunta comunale delibera l’esonero dalla tassa di occupazione del suolo pubblico fino a tutto il mese di ottobre. Sì all’ampliamento del suolo pubblico

Sì all’ampliamento del suolo pubblico

Esonero dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (Tosap) fino a tutto ottobre con riserva di proroga. L’Amministrazione D’Alò mette in campo le misure per dare un segnale di aiuto concentro per la ripartenza delle attività rimaste chiuse per oltre due mesi e mezzo.

È stato pubblicato sul sito del Comune di Grottaglie il modulo da inviare, da parte dei titolari di pubblici esercizi, per richiedere l’ampliamento del suolo pubblico con tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere.

In particolare, nella delibera approvata nella seduta della giunta comunale odierna si legge:

– relativamente alle occupazioni di suolo pubblico di tipo “permanente “già autorizzate, si dispone l’esonero dal pagamento del relativo canone con decorrenza dal 1° maggio 2020 sino al 31 ottobre 2020;

– relativamente alle occupazioni di suolo pubblico di tipo “stagionale” per le quali sia stata reiterata la richiesta con le stesse modalità recepite nelle autorizzazioni rilasciate negli anni precedenti, si dispone che le stesse si intendono autorizzate, previa acquisizione di una dichiarazione del richiedente che attesti la permanenza delle condizioni preesistenti, con esonero dal pagamento del relativo canone sino al 31 ottobre 2020;

-relativamente alle nuove istanze di autorizzazione alla occupazione di suolo pubblico o di ampliamento di quelle precedentemente autorizzate, il richiedente potrà presentare istanza all’Ufficio competente con allegata la sola planimetria, in deroga al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 160, per via telematica, in deroga alla normativa in materia di imposta di bollo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642. La richiesta formulata dovrà essere rispettosa delle prescrizioni del Codice della Strada, avuto particolare riguardo alla libera circolazione dei pedoni e delle persone con disabilità e non dovrà essere lesiva dei diritti ed interessi legittimi. Il richiedente sarà esonerato dal pagamento del relativo canone sino al 31 ottobre 2020.

Stiamo lavorando con i titolari delle attività affinché ci sia una ripartenza che tenga conto principalmente della tutela della salute pubblica che per tutti è la priorità. È un momento difficile, ma con collaborazione, determinazione e soprattutto con il “gioco di squadra”, come quello che stiamo portando avanti con i titolari di pubblici esercizi, possiamo farcela per reimpostare la ripresa e sviluppo della città.

Ciro D’Alò, Sindaco Città di Grottaglie

ALLEGATI: Schema di domanda

Cultura e Turismo 14 Agosto 2020

Grottaglie: turismo post-Covid, primi timidi segnali di ripresa per il settore

L’amministrazione continua a lavorare per incrementare gli ottimi risultati del periodo pre-covid.

Coronavirus 14 Agosto 2020

Quarto avviso buoni spesa: al via le domande online

A partire da oggi, venerdì 14 agosto e fino alle ore 00:00 di domenica 6 settembre 2020, i cittadini che si trovano in difficoltà economica conseguente all’emergenza Coronavirus, potranno fare richiesta, tramite la compilazione online della domanda presente sul sito https://www.

Cultura e Turismo 13 Agosto 2020

Tre mostre collaterali d’autore per il XXVII Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”

A Grottaglie, esposizioni collaterali come volàno per la promozione dell’evento di punta della stagione estiva Giunge alla sua ventisettesima edizione il Concorso di Ceramica Contemporanea MediTERRAneo promosso dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie che intende stimolare un confronto dialettico tra la dimensione ancestrale della ceramica e la contemporaneità dei processi creativi degli artisti.

News 11 Agosto 2020

AVVISO DI SELEZIONE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI CONSULTAZIONI ELETTORALI

AVVISO DI SELEZIONE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI ALLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020.