4 Agosto 2020

Edilizia scolastica a Grottaglie: il Sindaco D’Alò commissario straordinario con potere di deroga

Procedure più snelle per realizzare opere di edilizia scolastica. Il 31 dicembre la scadenza della gestione commissariale

Con delibera n. 202 del 20 luglio 2020 la giunta comunale ha conferito al Sindaco i poteri di commissario straordinario per gli interventi in materia di edilizia scolastica.

L’amministrazione D’Alò coglie l’opportunità prevista dal “Decreto scuola”, per velocizzare le procedure, che a causa dell’emergenza COVID-19, hanno subito un notevole rallentamento. Il Sindaco pertanto, a stretto contatto con il settore lavori pubblici, affari generali e finanziario, potrà intervenire in merito alle opere programmate e non ancora iniziate e velocizzare le procedure per l’aggiudicazione delle gare, derogando alle disposizioni del Codice degli appalti.

Oggetto della delibera sono i lavori di adeguamento e consolidamento strutturale della scuola primaria “Don Bosco” per l’importo di 3.227.000,00; i lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico della scuola secondaria di 1° grado “Don Luigi Sturzo” per l’importo di 1.500.000,00 ed i lavori di adeguamento della scuola secondaria di 1° grado “G. Pignatelli”, anch’essa per l’importo di 1.500.000,00.

Il primo atto in deroga è stato pubblicato proprio ieri e riguarda la manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria per l’affidamento dei lavori di adeguamento strutturale ed antisismico e messa in sicurezza della scuola primaria “Don Bosco”. Entro il 18 agosto 2020 le società potranno manifestare il proprio interesse ad essere invitati dall’Ente a partecipare alla gara per l’aggiudicazione dei lavori.

A breve il prossimo atto, con le stesse modalità, riguarderà la scuola secondaria di 1° grado “Don Luigi Sturzo”.

Un’opportunità che abbiamo immediatamente colto per poter garantire una più rapida apertura dei cantieri e che sono già inserite nel programma triennale delle opere pubbliche. Intanto, l’ufficio manutenzione, in raccordo con l’assessore ai lavori pubblici e pubblica istruzione, sta già intervenendo con opere di “edilizia leggera” nei vari plessi scolastici per garantire la riapertura nel rispetto delle norme anti Covid 19 e per i quali abbiamo ricevuto un contributo da parte del Miur di 130.000,00.

Ciro D’Alò, Sindaco Città di Grottaglie

Eventi 17 Settembre 2020

Grottaglie: il 23 settembre Smart Graduation Day. Cerimonia di premiazione per i laureati durante il lockdown

Mercoledì 23 settembre alle ore 18.30, presso il Parco della Civiltà, si terrà la cerimonia dello Smart Graduation Day.

Coronavirus 14 Settembre 2020

Ordinanza contingibile ed urgente per la tutela sanitaria. Misure contenimento Covid-19.

Ordinanza Sindacale n. 125 DEL 14/09/2020 IL SINDACO Visti gli articoli 32, 117 comma 2 lettera q) e 118 della Costituzione; Visto l’art.

Senza categoria 10 Settembre 2020

AVVISO STRAORDINARIO FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI a.s. 2020/2021

Si comunica che con Atto Dirigenziale n. 83 del 07/09/2020 della Sezione Istruzione e Università Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio della Regione Puglia è stato emanato l’AVVISO STRAORDINARIO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI a.