11 Dicembre 2020

Bando per contributi per i canoni di locazione, chiarimento sul Reddito di Cittadinanza e proroga termini.

L’avviso integrale, di cui a seguire si riporta un estratto, e il modello integrativo della domanda sono allegati.

Link per avere accesso al bando completo.

Visto l’Avviso n. 2 della Regione Puglia – Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio – Sezione Politiche abitative, con il quale era stato chiarito che «la Giunta Regionale ha stabilito, in ottemperanza al decreto n. 343 del 12/08/2020 in oggetto, di inserire tra le cause di esclusione dal contributo per la locazione chi abbia percepito, durante lo stesso periodo di riferimento, vale a dire l’anno 2019, la quota destinata all’affitto del cosiddetto reddito di cittadinanza. L’applicazione di tale esclusione prescinde dall’effettivo numero di mesi durante i quali i beneficiari hanno percepito il reddito di cittadinanza»;

Visto il successivo Avviso n. 3 della Regione Puglia – Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio – Sezione Politiche abitative, con il quale ad integrazione di quanto precedentemente comunicato è stato chiarito che «I Comuni hanno facoltà, mediante espressa previsione inserita nei propri bandi o avvisi pubblici, di ammettere ai contributi per la locazione di cui alla L. n. 431/98, art. 11 i richiedenti che, nel corso dell’anno 2019, abbiano percepito il cosiddetto R.d.C. solo per alcuni mesi dell’anno. L’ammissione al contributo sarà consentita considerando, ai fini del calcolo del fabbisogno del concorrente, solo i canoni di locazione corrispondenti ai mesi durante i quali il reddito di cittadinanza non sia stato percepito dai richiedenti il contributo. In tale caso, pertanto, non rileva la quantificazione della quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza, bensì l’individuazione del numero di mesi non coperti dal predetto beneficio. Si coglie l’occasione per precisare, inoltre, che le disposizioni relative al reddito di cittadinanza sono applicabili alla c.d. “pensione di cittadinanza”».

RENDE NOTO

• che possono partecipare al bando coloro che abbiano percepito la quota destinata all’affitto del “reddito di cittadinanza” o della “pensione di cittadinanza” solo per alcuni mesi dell’anno 2019;
  • che ai fini del calcolo del fabbisogno del concorrente saranno computati solo i canoni di locazione corrispondenti ai mesi durante i quali il reddito di cittadinanza non sia stato percepito dai richiedenti il contributo, così come indicato nell’allegato Modello R;
  • al fine di consentire la più ampia partecipazione, i termini di scadenza del bando vengono prorogati al 31/12/2020 alle ore 12:00.

Responsabile: Affari Generali; Servizi Sociali e Piani di Zona.

Coronavirus 22 Gennaio 2021

Coronavirus, alcuni dipendenti positivi: chiude al pubblico il Comune di Grottaglie

Il Comune di Grottaglie resterà chiuso al pubblico dalla data odierna e sino al 29 gennaio 2021.

Servizi ai cittadini 18 Gennaio 2021

Sistema di incasso PagoPa per i servizi a pagamento emessi dal Settore Servizi Demografici

Si avvisa la cittadinanza che a partire da lunedì 25 gennaio 2021 il pagamento dei diritti per il rilascio delle carte d’identità e per le pratiche riguardanti il servizio di Stato Civile (pubblicazioni matrimoniali, accordo di separazione, scioglimento effetti civili del matrimonio dinanzi all’Ufficiale di stato civile etc.

Politiche Giovanili, Scuola, Asili Nido 18 Gennaio 2021

Rimborso Buono Libri a.s. 2020/2021

Rimborso Buono Libri anno scolastico 2020/2021 In riferimento alla domanda di assegnazione del contributo per l’acquisto dei libri di testo per a.