Igiene Urbana

Dal prossimo 3 agosto 2020 parte il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. I cittadini in questi giorni stanno ricevendo la visita degli operatori della Teorema Spa, incaricati della consegna a domicilio delle pattumelle che, lo ricordiamo a beneficio di tutti, sono identificabili attraverso cartellini di riconoscimento marchiati “Teorema Spa e Comune di Grottaglie”. (Scopri di più)

Raccolta differenziata

Quando conferire?

Modulistica

Web e Social

Ultime notizie

Il messaggio del sindaco Ciro D’Alò

“Cari concittadini,
la città di Grottaglie si appresta a vivere un importante cambia- mento ambientale, culturale e sociale e per questo saremo tutti i veri protagonisti di questa indispensabile rivoluzione. Siamo chiamati a dare dimostrazione del nostro senso civico, della collaborazione e del rispetto delle regole.
La raccolta differenziata tradizionale con i cassonetti stradali non è più adeguata a raggiungere i livelli previsti dalla legge, pertanto l’unica soluzione è differenziare i rifiuti con il sistema denominato “porta a porta”, predisponendo la separazione di ogni materia re- cuperabile.
Questo metodo di raccolta è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro a domicilio della spazzatura, al fine di incrementare l’incidenza della raccolta differenziata.
Il nostro Comune, da qualche anno, è già impegnato nella raccolta differenziata domiciliare in sole due zone della città, sistema che ha permesso di raggiungere una percentuale più elevata di rac- colta differenziata ma i risultati devono ora essere necessariamen- te migliorati. Grottaglie ora deve alzare l’asticella e con l’avvio del- la nuova gestione del servizio di igiene urbana punta a superare stabilmente la soglia del 50% nel primo anno di avvio di raccolta differenziata “porta a porta” e del 65% nel secondo anno.
Con il nuovo servizio di raccolta verranno rimossi dalle strade i cassonetti finora utilizzati e l’unico modo per conferire i rifiuti sarà presso la propria abitazione oppure, per tipologie particolari di rifiuti, utilizzando il Centro Comunale di raccolta e i servizi gratuiti a chiamata. Inoltre, rimuovendo i cassonetti stradali miglioreranno decisamente il decoro urbano e la pulizia delle strade, valorizzan- do ancor di più la nostra città e rappresentando un ulteriore stimo- lo ad osservare tutte le indicazioni con cura ed attenzione.
Per guidarvi in questa nuova modalità di conferimento e consen- tirvi di attuarla senza particolari problemi, vi saranno consegna- ti dalla società Teorema Spa gli strumenti per differenziare nel modo giusto: 5 mastelli personali contrassegnati da diversi colori (ogni colore indicherà una tipologia di materiale), sacchetti bio- degradabili da utilizzare per la raccolta dell’umido ed i materiali informativi.
Nulla di particolarmente complicato, ma sarà fondamentale l’impegno e il rispetto assoluto delle indicazioni. Saremo vicini ai cittadini virtuosi ma non mancheremo di richiamare al proprio dovere quelli più distratti attraverso controlli più incisivi. Questa Amministrazione Comunale confida nella partecipazione e nell’a- iuto reciproco di tutti i cittadini. La vostra collaborazione è essen- ziale per migliorare ed ottimizzare al meglio un servizio nuovo per tutti. Non sottovalutiamo le difficoltà ed i disagi che si potranno presentare ma l’obiettivo è alla nostra portata e avremo tutti modo di apprezzarne i benefici dopo il primo periodo di adattamento. La meta è ambiziosa ma abbiamo già dato dimostrazione che uniti possiamo farcela”.

torna all'inizio del contenuto