Archivio Notizie
L’INNOVAZIONE FA TAPPA A GROTTAGLIE: UN WEEKEND TRA NUOVE TECNOLOGIE E PRATICHE DI RIGENERAZIONE URBANA
Prosegue il cammino del furgone rosso che sta attraversando tutta la Puglia all’insegna della sostenibilità e delle innovazioni tecnologiche: a Grottaglie una tappa del tour di Make Your Way
Dopo Polignano, Ruvo di Puglia e Trani, il FabLab si dirige nella città della ceramica: durante il weekend, dal 14 al 16 luglio, Grottaglie ospiterà una tappa del tour di Make Your Way. I promotori del progetto, a bordo di un furgone rosso attrezzato con tutte le tecnologie del momento -stampanti 3d, laser cut, fresa Cnc e altro ancora - stanno percorrendo centinaia di chilometri in tutta la Puglia con un sogno: incontrare oltre 4mila giovani per fornire loro conoscenze tecniche, teoriche e pratiche, sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sui loro impieghi sociali.
Venerdì 14 luglio pomeriggio, a partire dalle ore 18.30, il FabLab sarà in piazza Principe di Piemonte a Grottaglie, per presentare il progetto di Make Your Way alla città. Make Your Way è un progetto ideato dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta “Cafiero” e ”(H)ASTARCI” di Trani. Il FabLab sosterà a Grottaglie per tutto il weekend proponendo workshop di serigrafia, workshop e corsi di avvicinamento all’utilizzo delle tecnologie presenti nel furgone. L’appuntamento sarà accompagnato da momenti di condivisione e inclusività con musica e attività di rigenerazione urbana.
Durante i workshop di venerdì e sabato saranno realizzate casette porta-libri che nella giornata di domenica verranno donate alla città. Il progetto ha avviato negli scorsi mesi una Call for artist che ha visto vincitori un gruppo di artisti e professionisti del territorio regionale che hanno realizzato un’opera componibile con sagome in legno raffiguranti i tratti caratteristici delle città ospitanti il tour. Domenica 16 luglio l’amministrazione comunale di Grottaglie riceverà in dono queste opere.
Le prossime piazze interessate dal tour saranno le seguenti: Bitetto (BA), Stornara (FG), Brindisi (BR) e Melendugno (LE).
«L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie eliminando ogni barriera possa essere posta dinanzi alla loro creatività, sia essa economica o sociale. FabLab è un mezzo per intravedere nuove strade per il futuro», dicono i promotori del progetto Make Your Way.
Nel 2019 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso, attraverso il bando “Fermenti”, di lanciare una nuova sfida per i soggetti del terzo settore. Tale sfida è stata raccolta sul territorio dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta “Cafiero” e ”(H)ASTARCI” di Trani, che hanno unito le loro forze per scrivere un progetto capace di favorire e sostenere le idee dei giovani, promuovendo la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica e sociale.
Per scoprirne di più, visita il sito del progetto www.makeyourway.it
Altre notizie correlate
28-set-23
Comune di Grottaglie e Linea Ambiente Srl, c’è l’accordo transattivo sulla chiusura definitiva
7 milioni di euro e un contributo di 100.000 euro, dilazionato per 5 anni per la Mostra della Ceramica, oltre ai circa 3 ...
27-set-23
Avvio servizio di refezione scolastica per l’a.s. 2023-2024
Si comunica che il servizio di refezione scolastica prenderà avvio mercoledì 4 ottobre 2023.
05-set-23
Trattamento di disinfestazione e larvicida
Si informa la cittadinanza che 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 ...
17-ago-23
Aggiornamento e rettifica elaborati PPTR
Si informa che con Deliberazione di Giunta regionale n. 968 del 10/07/2023, pubblicata sul BURP n. 68 del 20/07/2023, è ...
10-ago-23
Chiusura uffici comunali 14 agosto 2023
Si comunica che a seguito dell’ordinanza Sindacale n. 220 del 10 agosto 2023 il giorno lunedì ...
19-lug-23
Sino al 15 settembre il Quartiere delle Ceramiche diventa area pedonale
È stata approvata oggi, dalla Giunta comunale, l’istituzione dell’area pedonale per il periodo estivo ...
17-lug-23
Conferenza Stampa: Grottaglie è sempre uno spettacolo 2023
Per illustrare il cartellone degli eventi estivi confermati e per prospettare nuovi obiettivi e future collaborazioni, ...
07-lug-23
Carta solidale spesa. Ultimi aggiornamenti.
L’Inps ha pubblicato sul proprio portale il messaggio 2373 del 26 giugno sulle nuove funzionalità dell’applicativo ...
05-lug-23
Avviato a Grottaglie il progetto Punti Cardinali. Il Sindaco D'Alò invita i giovani a raggiungere ...
E’ ormai ben avviato il primo step del progetto Punti Cardinali, a Grottaglie, con gli sportelli aperti dal lunedì ...